Categorie

Translate

agosto: 2017
L M M G V S D
« Apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Tango Evolution Radio

Musica

felix

Dall’ultimo album Cinema (Deluxe Edition) in cui reinterpreta diverse grandi brani parte di famose colonne sonore, il nostro Andrea Bocelli si cimenta nel difficile compito di interpretare Gardel. Il risultato è un po’ condizionato dall’arrangiamento yankee, ma la voce rende senz’altro onore all’originale.

Classe, tecnica ed eleganza, tutto sulla musica… da guardare e riguardare!

L’attesissimo album tanguero del mio artista latino preferito nel rifacimento porteño dei suoi più grandi successi, insieme al quintetto di Carlos Franzetti.

Ilda Guglielmotti è la curatrice di quest’opera in uscita a fine settembre 2014, a cura dell’editore CNI , che comprende un CD di classici ispirati alle origini liguri del tango più qualche inedito come quello dall’eloquente titolo Milonga do Magon, arrangiata da Luis Bacalov e dal bandoneonista Walter Ríos, che ben riassume lo spirito della grande immigrazione da tutta l’Italia.
In particolare gli immigrati genovesi trovarono la loro naturale collocazione nell’antico porto di La Boca, il cui nome fu forse preso proprio da Boccadasse, a Genova. Ed il lunfardo, la lingua del tango, è pieno di termini introdotti dai Genovesi arrivati a Buenos Aires.

Qui di seguito riporto l’articolo pubblicato sul Venerdì di Repubblica due settimane fa su questo libro-cd

Nell’augurarvi buona domenica, vi propongo una Messa presentata tra l’altro al recente Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra di Roma in onore di Papa Francesco. La Misatango è stata composta tra il ’95 ed il ’96 da Martín Palmeri con struttura molto diversa dalla famosa composizione omologa di Luis Bacalov.